Gruppo Piaggio


Introduzione


Lo studio del gruppo piaggio è stato impostato dapprima come l’analisi del macroambiente economico in cui risiede l’azienda, gestendo il tutto come una visione “esterna”, e formulando un’analisi oggettiva sulla base di dati e documentazione liberamente reperibile sul sito del gruppo.
Successivamente si è passati allo studio del microambiente mentre parallelamente si è continuato ad analizzare i prodotti e le strutture dei brand facenti parte del Gruppo Piaggio al fine di poter comprendere e valutare al meglio quelli che potevano essere i punti forti dell’azienda ed i vari aspetti che potessero rappresentare un valore aggiunto per il gruppo.
A questo punto l’oggetto dell’analisi è stato il contesto competitivo che abbiamo valutato analizzando anche i vari concorrenti sul mercato che competono nei vari settori con i marchi del Gruppo Piaggio.
A tal proposito dopo aver studiato il posizionamento strategico sul mercato abbiamo potuto fare un quadro completo dell’organizzazione dell’azienda.
Si è passati poi ad uno studio più approfondito tramite l’analisi VRISA, la valutazione della gestione delle attività e dei processi e delle strategie di innovazione applicate.
La valutazione delle scelte di prezzo e dei bilanci, quello sociale e quello d’esercizio, hanno rappresentato l’ultima parte dello studio condotto sul Gruppo Piaggio.


Posizionamento dei vari brand sul mercato

L’analisi del posizionamento di mercato dell’azienda ha fatto emergere il fatto che adotti tendenzialmente la strategia di leadership di costo (pur con qualche eccezione). Infatti grazie alla sua economia di scala che vede prodotti svariati motori ogni anno le permette di poter essere particolarmente competitiva sul mercato, in particolare nei motori per gli scooter (che vengono tra l’altro venduti anche per utilizzi alternativi come per i kart) e su quelli per i piccoli motori per i veicoli commerciali.
Le eccezioni sono rappresentate dai motori ad alte prestazioni o quelli “vintage” che vengono rispettivamente montati su Aprilia e Moto Guzzi;in questi due casi la Piaggio adotta una strategia di differenziazione poiché sono prodotti esclusivi destinati ad un mercato di nicchia che è disposto a corrispondere un “premium price” per poter disporre di tali mezzi.

Legenda:

  •   P1= Scooter economici
  •   P2= Scooter trendy
  •   P3= Scooter sportivi
  •   P4= Moto turismo
  •   P5= Moto sportive
  •   P6= Moto classiche
  •   M1= Mercato di fascia bassa
  •   M2=Mercato di fascia media
  •   M3=Mercato di fascia alta
  •  M4 = Mercato professionale

Principali concorrenti sul mercato nelle varie categorie


Le diversità tra i concorrenti si possono suddividere in 4 “sotto mercati” di riferimento: Scooter, moto da strada, moto fuori strada ed ATV.
In particolare i marchi del gruppo Piaggio si confrontano sul mercato con i loro avversari in questo modo:

Concorrenza Scooter Concorrenza moto fuori strada Concorrenza ATV Concorrenza moto stradali

Analisi PEST

Analisi PEST

Fattori Politici


Il macro-ambiente dell'azienda,per quanto riguarda i fattori politici,risulta influenzato in maniera considerevole dalle normative nazionali e internazionali che riguardano la salvaguardia ambientale.In primo luogo lo Stato incentiva la rottamazione dei vecchi modelli di veicoli commerciali EURO O,EURO 1,EURO 2 promuovendo l'acqusto di nuovi modelli ecocompatibili.
 Le leggi sulla limitazione delle emissioni,sia dei gas serra quali anidride carbonica,che di polveri sottili,sono una medaglia a doppia faccia:
se da una parte i costi di progettazione, acquisto di nuovi macchinari e di formazione del personale necessitano di alti investimenti,dall'altra rendono i veicoli prodotti altamente tecnologici e in grado di rispondere pienamente alle richieste del mercato.L'acquirente preferirà infatti un veicolo a basso impatto ambientale che dia la possibilità di circolare anche in presenza di blocchi di traffico e di provvedimenti restrittivi anti-inquinamento nei centri storici.

Fattori Economici


Il macro-ambiente dell'impresa è caratterizzato da molti fattori economici.
Naturalmente,la vendita di determinati veicoli sarà diversa a seconda delle aree in cui ci si trova ed anche a seconda del periodo dell'anno per quanto riguarda le moto, infatti una grande minaccia per il settore è certamente la stagionalità del prodotto infatti il mercato delle due ruote  trae i maggiori ricavi in primavera ed in estate per poi tendere quasi ad arrestarsi nel periodo freddo e piovoso dell`anno mentre ovviamente i costi, dovuti ad esempio alla manutenzione degli impianti o ai semplici stipendi dei dipendenti, continuano ad esserci.
Per quanto riguarda le esigenze dei prodotti una grande città richiederà veicoli  in grado di circolare anche nei centri storici, oppure nelle zone dove è sviluppato il settore agricolo, saranno richiesti più veicoli commerciali che soddisfino i bisogni dovuti alle diverse attività.
Un altro fattore molto importante è il Foreign Directed Investment:le aziende oggi cercano sempre più di orientare i siti di produzione all'estero,specialmente in Asia per quanto  riguarda Piaggio. Lì la manodopera costa meno, ed in questo modo i costi di produzione si abbassano e i mercati si allargano notevolmente grazie al fatto che i Paesi nei quali viene effettuata la lavorazione sarà conosciuto il gruppo aziendale.
Molto importanti risultano gli ecoincentivi dello Stato  oppure la rottamazione gratuita dei veicoli EURO 0,1,2che in un certo senso spingono i consumatori all'acquisto. E' anche vero però che oggi  questi incentivi non bastano più a promuovere le vendite,purtroppo il periodo di crisi che il mondo intero si trova ad affrontare rende difficile l'acquisto di un bene di importanza non sempre primaria e con un costo importante,fattore aggravato anche dai tassi di interesse dei finanziamenti che danno un ulteriore freno alle vendite.

Fattori Sociali

Il fattore sociale che più di ogni altra cosa influenza l`acquirente a comprare o meno un veicolo a due ruote certamente è la percezione della sicurezza che avverte unito poi al grado di riconoscimento del proprio stile di vita, ad esempio un veicolo commerciale quale Ape Piaggio interesserà maggiormente il consumatore che svolge un'attività agricola,mentre il Porter interesserà le piccole imprese che si occupano di carichi e scarichi, oppure una Vespa è un must-have per i giovani alla moda e per tutti i fashon victim. Quindi lo stile di vita ha molta influenza sulle vendite. Lo stesso discorso vale per la sua immagine, la Piaggio ha una tradizione ed un'importanza non indifferente che spinge il consumatore ad essere fedele al marchio.
Infine molto importanti sono le stravaganze che l'azienda promuove come ad esempio l'Ape alla quale vengono dedicate mostre,riviste,tours...

Fattori Tecnologici


Per poter essere sempre al passo con i concorrenti bisogna avere un forte settore della ricerca perchè, come gia detto in precedenza, bisogna fornire al cliente un`elevata sicurezza del mezzo, la migliore possibile, bisogna poi ottimizzare i consumi visto il costo dell’energia oppure cercare fonti alternative per alimentare i veicoli, il che permetterebbe anche di ovviare al problema delle emissioni. Questo tipo di discorso vale indistintamente dalla categoria di veicolo, partendo dagli scooter sino ai veicoli commerciali.
Oltre a queste minacce portate dalle richieste dei clienti e dello Stato molto influente è anche la rapidita` di evoluzione del settore, dovuta soprattutto all’ingresso dell`elettronica che da un lato permettere di avere strumentazione di bordo sempre piu precisa ed efficiente e dall`altro ottimizza consumi e prestazioni a seconda delle situazioni ad esempio il nuovo sistema Start and Stop che permette di risparmiare carburante quando si è fermi nel traffico o ad un semaforo.  Per fortuna, se si sviluppano progetti con buone prospettive si puo usufrire dei finanziamenti statali del Fondo per l’Innovazione Tecnologica gestito dal Ministero delle Attività Produttive, come  detto in precedenza nel paragrafo riguardante i fattori economici.


Modello delle 5 forze di Porter

Modello di Porter




Potere dei fornitori


Il Gruppo Piaggio ha numerosi fornitori che riesce a gestire per lo piu’ con un nuovo sistema informatico. Il loro potere è certamente funzione della loro dimensione, infatti, grandi fornitori specializzati e leader nel loro settore, come Brembo per gli impianti frenanti, avranno un forte potere e per l'impresa potrebbe essere un problema doverlo cambiare, cosa che certamente non si ripete per l’azienda che le fornisce pneumatici, poiché questo è un settore con il mercato più equamente diviso tra i concorrenti rispetto quello in precedenza citato. Mentre per qualsiasi azienda di qualsiasi dimensione sarebbe un problema dover rompere i legami di fornitura con il Gruppo Piaggio visto il suo peso nel settore e livello mondiale.

Potere degli acquirenti


Il potere contrattuale degli acquirenti nel settore è decisamente basso però, a differenza del passato, gli acquirenti sono forti di una buona informazione grazie ad internet che gli permette di conoscere in anticipo il prezzo di listino del prodotto di ogni produttore e di poter provare cosi ad ottenere qualche piccolo sconto al momento dell`acquisto, nella piccola distribuzione. Mentre certamente è forte la posizione dei grandi acquirenti come DHL Dubai,Eurodisney Paris,Poste Italiane e delle forze dell`ordine come il Corpo nazionale VVF e la Polizia di Stato o la NYPD (Polizia di New York), la Policia Buenos Aires,  la Policia Local Salamanca. Questi acquirenti rappresentano comunque una forte pubblicità per il brand infatti accrescono il potere che riesce ad esercitare sui piccoli acquirenti già coscienti che il Piaggio Group rappresenta il gruppo leader nel settore in Europa con un mercato fortemente crescente in America e Asia dove sta riuscendo a vincere numerose sfide con i concorrenti giapponesi.

Minacce dei nuovi entranti


Certamente, piccole aziende entranti sul mercato molto difficilmente rappresenteranno una minaccia per il Gruppo, visto il suo potere sul mercato italiano e mondiale, per giunta il settore presenta elevate barriere d’ingresso dovute ai profitti stabili con un rischio limitato nel tempo solo al lancio di un nuovo prodotto. Una nuova azienda per entrare nel mercato dovrebbe progettare un prodotto che rispetti i parametri imposti dalle norme su emissioni e sicurezza e che abbia, comunque, un costo competitivo nonostante i problemi dovuti all`apprendimento, ai costi fissi di produzione iniziali quali i macchinari per esempio. La chiara difficoltà di riuscire a guadagnarsi una fetta di mercato, ovviamente, non fa che scoraggiare considerando anche che il fabbisogno di capitale di cui si necessita è certamente notevole, perciò:
•    lo Stato agevola i nuovi imprenditori soprattutto se giovani o donne
•    l`Unione Europea sovvenziona parte di numerosi progetti industriali in aree che un elevato tasso di disoccupazione percentuale.
Questo pero` non basta per convincere a investire nel settore vista l’egemonia dei grandi marchi e l’elevato switching cost che i clienti devono fronteggiare per il distacco da un brand, come quello Piaggio, che può rappresentare affidabilità` sicurezza e contemporaneamente eleganza. Per cui le minacce apportate da nuovi entranti al settore sono davvero poche, a meno che riescono a creare una differenza esclusiva di prodotto apportando un’innovazione al mercato.

Minacce prodotti sostitutivi


I prodotti sostitutivi non rappresentano una pericolosa minaccia per gran parte del mercato, perché biciclette o monopattini elettrici o meno non possono competere col servizio reso da uno scooter o da una moto. Non attirano certamente quella parte di clienti che acquistano la moto per passione ma neanche chi per rapidità, maneggevolezza  e semplicità di spostamento anche se attirano molto chi è attento all`inquinamento e non deve percorrere molta strada. Osservando pero` i prodotti sostitutivi per scooter di piccola cilindrata emerge un nuovo concorrente: le minicar. Questa tipologia di prodotti è acquistata per lo più per ragazzi di eta` compresa tra i 14 e i 18 anni principalmente perche  permette loro di sentirsi più grandi e liberi. Poiché il maggior numero d’incidenti è ricoperto da questi scooter per lo più per imprudenza e l`inesperienza dei giovani guidatori le famiglie a volte sarebbero ben propense all`acquisto del prodotto sostitutivo, le minicar, che proteggerebbero meglio i figli in caso di incidente, non consumano molto e permetterebbero di essere al riparo dalla pioggia e dal freddo invernale, ma presentano un costo decisamente piu’ elevato, infatti la più economica costa circa 8000€ a differenza di uno scooter che costa circa 2000€.
Per ciò che riguarda i veicoli commerciali il rischio di possibili prodotti sostitutivi è praticamente inesistente per i particolari impieghi per cui vengono utilizzati tali veicoli

Rivalità tra i concorrenti

La competitività del settore è elevata, questo lo si denota dai numerosi produttori di veicoli e dalla miriade di prodotti offerti. Il Gruppo Piaggio ha comunque un grande ruolo nel mercato e i suoi marchi, quello Vespa su tutti, influenzano molto i clienti però si trova a far fronte a altri grandi concorrenti quali ad esempio l`altra italiana Ducati che fa sfrutta molto la vetrina del settore corse dove compete ogni in vari campionati mondiali con altri due grandi marchi Honda e Yamaha. I prodotti offerti sul mercato sono differenti e sono volti a soddisfare le più disparate esigenze, la strategia utilizzata varia da prodotto a prodotto, per esempio la Ducati ne usa una di differenziazione per la Ducati Desmosedici RR, che è la prima moto di serie a poter vantare un patrimonio di tecnologia e innovazione mutuato direttamente dall'esperienza Ducati in MotoGP. La moto, infatti, deriva dalla Desmosedici GP6 del Team Ducati Corse, la stessa che ha corso con successo nel Campionato Mondiale MotoGP 2006. Mentre una di costo con il nuovo Ducati Monster 696 poiché ha deciso di raddoppiare l’ecoincentivo statale portandolo a 1000 euro. Le barriere all'uscita dal settore, infine, sono abbastanza elevate perché è un settore molto profittevole e in più bisogna tener conto anche delle barriere emotive perché un produttore di moto molto spesso ama le moto per cui gli risulterebbe difficile uscire dal settore.
Il discorso per quanto riguarda i veicoli commerciali è leggermente diverso, poichè non vi è un diretto concorrente in questo settore, l'unico produttore che si avvicina alla gamma offerta da Piaggio è FIAT con il suo brand FIAT Professional.


Bilancia prodotti-servizi

Catena del valore di Porter

Spesso il modo differente di organizzare le risorse, creare competenze distintive e coordinarle determina la superiorità di un’azienda. Lo strumento per valutare l’origine e la sostenibilità nel tempo dei vantaggi competitivi sui rivali è l’analisi del valore aggiunto.
Il metodo della catena del valore identifica due attività fondamentali: quelle primarie e quelle secondarie.
Le prime includono acquisti e logistica in entrata, attività operative, logistica in uscita marketing e servizi post-vendita. Le attività secondarie sono i processi di sostegno alle attività motrici, includono attività infrastrutturali dell’impresa, gestione delle risorse umane, sviluppo della tecnologia e gestione degli approvvigionamenti. Per sviluppare e sostenere i vantaggi competitivi è necessario prendere in esame tutte le parti dell’organizzazione e il contributo che ognuna di esse porta al valore aggiunto, in modo da creare valore al cliente.

Catena del valore


LOGISTICA IN ENTRATA: consiste nel magazzinaggio,nel ricevimento e nella distribuzione degli input che verranno poi lavorati nell’attività operativa. E’ una ditta esterna,Ceva , che si occupa della logistica del gruppo Piaggio. Con l’accordo dell’11 aprile 2008, infatti, Ceva gestisce completamente la logistica del gruppo di Pontedera avendo in mano i magazzini di Santa Maria di Sala e di Guastocce per un’area totale di 30 mila metri quadrati. Essa acquista parte degli input necessari da fornitori esterni per avviare il processo produttivo, mentre parte delle materie prime e dei semilavorati viene distribuita alla casa madre.

ATTIVITA’ OPERATIVE: E’ il processo di produzione vero e proprio: qui gli input vengono convertiti in output. Comprende la lavorazione, il montaggio dei particolari, il confezionamento, la manutenzione degli impianti e degli hand tool utilizzati, la gestione operativi dei macchinari utilizzati.

LOGISTICA IN USCITA: La Piaggio affida anche la logistica in uscita a Ceva. Essa si occupa del magazzinaggio dei prodotti,della gestione degli output,dell’elaborazione degli ordini e delle spedizioni vere e proprie.

MARKETING E VENDITE: Piaggio ha puntato fortemente sul suo brand,rendendolo un marchio riconosciuto in tutto il mondo, si serve di vari canali informativi:
•    INTERNET: con siti web ricchi d’informazioni che negli ultimi anni hanno fatto conoscere il marchio e reso possibile anche la vendita on-line.
•    PUBBLICITA’: che stimola le vendite attraverso promozioni e offerte.

SERVIZI AFTER-SALE: consistono nelle riparazioni, nell’assistenza e nella fornitura di ricambi che vengono assicurati grazie alle garanzie sui vari veicoli e alla capillarità` della rete.

ATTIVITA’ INFRASTRUTTURALI:  Piaggio dispone di vari  insediamenti produttivi,i quali vengono  periodicamente rinnovati,ristrutturati e migliorati. La produzione avviene quindi in questi stabilimenti:
•    Stabilimenti di Pontedera
•    Stabilimento Veicoli Commerciali
•    Stabilimento di Scorzè
•    Stabilimento di Mandello Del Lario
•    Stabilimento di Baramati
•    Stabilimento di Hanoi
Le spese per i lavori di manutenzione di tutti gli immobili quali macchinari,attrezzature industriali e gli stabilimenti industriali sono molto elevate.

GESTIONE RISORSE UMANE: la gestione delle risorse umane in Piaggio seguono delle politiche volte sia ad aumentare il valore delle persone,che sono il primo e più impartente  degli assets intangibili,che ad aumentare il valore per le persone,cioè motivarle affinché diano il massimo.
I principali processi di Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane  sono la selezione dall’esterno e la mobilità interna,la politica di comunicazione e ascolto all’interno dell’azienda,la politica di sviluppo e della formazione continua delle risorse e la politica del Rewarding.Queste politiche dovrebbero migliorare sia il valore dei dipendenti che il valore stesso dell’azienda.

SVILUPPO TECNOLOGIA: il gruppo Piaggio si dedica fortemente alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti e di soluzioni tecnologicamente avanzate da applicare ai propri veicoli e motori. Esso articola la propria Ricerca e sviluppo in cinque centri: Pontedera,Noale,Mandello di Lario,Barcellona e Baramati.Per anticipare le esigenze dei clienti,creare prodotti innovativi dal punto di vista tecnico,stilistico e funzionale. La Ricerca di Piaggio è orientata in due principali direzioni:sviluppo di motorizzazioni sempre più eco-compatibili e prestazionali e il miglioramento della sicurezza dei veicoli(nel 2008 Piaggio ha realizzato molti progetti importanti in materia di sicurezza quali il sistema WATCH OVER per la sicurezza in moto,APROSYS per la sicurezza dei veicoli terrestri, “SIM SAFETY IN MOTION” che riguarda un sistema di frenatura avanzata con ABS a 3 canali. Ancora importantissimo è il PROGETTO SAFERIER che migliora l’interfaccia uomo-veicoli facendo incontrare le esigenze di Infotainment quali GPS,MP3 e telefoni cellulare con  sistemi d’ausilio alla guida.

APPROVVIGIONAMENTO: il 2008 ha segnato una vera e propria svolta nei sistemi di gestione dei principali processi d’approvvigionamento dei materiali diretti e indiretti della produzione. Infatti Piaggio e C. S.p.A.  insieme a SYSKOPLAN REPLY hanno implementato la piattaforma SAP R/3.
Si tratta di un sistema che rende più facile selezionare i fornitori in base al rapporto qualità prezzo,rende possibile la condivisione di documenti e informazioni e permette di automatizzare il processo di ricezione e gestione fatture. Il processo di approvvigionamento viene cosi semplificato,grazie anche alla FIRMA DIGITALE con la quale è possibile l’acquisto  di merci e lo scambio dei documenti  con i partner.


Innovazione

La concentrazione degli investimenti sull’innovazione tecnologica del gruppo è rivolta alla sostenibilità ambientale dei prodotti ed a garantire un minor costo del trasporto urbano.
Inoltre l’espansione internazionale, in termini sia di presenza industriale e commerciale sui principali mercati mondiali, che di migliore efficienza di Gruppo nei settori della ricerca e sviluppo, della progettazione e degli acquisti ha come obiettivo principale lo sviluppo di prodotti per i mercati asiatici.
Il settore in cui opera il gruppo è caratterizzato dalla continua evoluzione delle tecnologie e sul rinnovamento della gamma di prodotti. Sebbene la politica di ricerca e sviluppo del gruppo piaggio sia finalizzata alla realizzazione e  introduzione di nuovi prodotti e siano in corso progetti di ricerca, tra l’altro, con istituti universitari, centri di ricerca e partner industriali, lo sviluppo di nuove tecnologie e l’introduzione nel mercato di nuovi prodotti potrebbero comportare il ricorso tempestivo a risorse finanziarie significative e i nuovi prodotti potrebbero risentire inoltre dell’introduzione di nuove tecnologie da parte degli operatori concorrenti. L’evoluzione tecnologica si focalizzerà sugli aspetti ambientali e della sicurezza mentre proseguirà l’innovazione dei  componenti elettrici/elettronici (gestione elettronica, sistema di iniezione, ABS,ecc.).
Lo sviluppo di motori di nuova concezione (elettrico, idrogeno, etc.) risulta ancora in fase preliminare. Il contesto normativo appare caratterizzato dalla progressiva applicazione della normativa Euro 3 in tema di inquinamento ambientale e acustico.


Scelte di prezzo

L`azienda durante la definizione del prezzo deve tener conto di due fattori molto importanti: la redditività e la competitività. Il Gruppo Piaggio, trovandosi in un mercato molto complesso e producendo molti prodotti, utilizza sia una strategia di leadership di costo che una di differenziazione. Ad esempio la Piaggio ha scelto di utilizzare una strategia di leadership di costo per il Piaggio Zip 50 2T proponendolo sul mercato a soli 1350 euro. Il prezzo non è certamente il più basso esistente pero` l`azienda puo’ sfruttare il marchio per spingere i clienti interessati a prodotti dai costi contenuti e non molto ricercati e particolari, infatti, lo slogan che adotta la Piaggio per promuoverlo e` “La mobilità in città all’insegna della semplicità”. Lo stesso gruppo invece ha definito il costo della Vespa LXV 50 2T a più del doppio del precedente, esattamente a 3100 euro. Il prezzo è così elevato per il valore simbolico e storico che tutto il mondo attribuisce alla vespa, infatti affermano: “ Il fascino non conosce età come senza tempo è il piacere di guidare Vespa. La Vespa LXV 50cc rivive il suo mito in tutta la sua essenza, attraverso l'eleganza delle forme, le cromature e i prestigiosi dettagli.” Questi sono solo due esempi di come l`azienda stabilisce il prezzo ma valgono per qualsiasi prodotto sia esso veicolo a due ruote, veicolo commerciale o motore.

Matrice BCG


Matrice BCG

VRISA Analysis

Risorse TANGIBILI (Impianti, macchinari, capitale)


VALORE
: La risorsa è in grado di fornire ai clienti qualcosa che essi reputano di valore?


Si, perché il capitale investito per l`acquisto di materie prime, impianti, banchi prova e per la costruzione di stabilimenti fornisce i prodotti necessari, nei tempi prestabiliti e che soddisfano il cliente dall`economico Piaggio Zip alla Vespa, dalla Piaggio Ape al Quargo passando per motori a basse emissioni dalle elevate prestazioni e dai consumi ridotti.



RARITA'
: L’azienda e` l’unica a possedere quella risorsa? Se non lo e`, il suo livello di risorse/capacità è più altro di quello dei suoi concorrenti?

No, l`azienda non e` l’unica a possedere questa risorsa però certamente il suo livello è superiore alla quasi totalità dei competitor, fatta eccezione di altre grandi realtà del mercato quali possono essere Honda e Yamaha per i veicoli a due ruote, il gruppo Fiat per i veicoli commerciali, Moto Morini ed ancora Yamaha per i motori.


IMITABILITA': Risulta facile per altre aziende imitare le risorse?

Per le grandi aziende come quelle citate prima si, per le altre un po’ meno perché c’è bisogno di un elevato capitale.


SOSTITUIBILITA':
Esistono risorse che offrono al cliente lo stesso valore che la risorsa aziendale offre?

Si, ma sono ben poche dal momento che il gruppo Piaggio è il leader del suo settore.


APPROPRIABILITA': Chi profitta della risorsa?

L'intero Gruppo Piaggio.


Risorse INTANGIBILI

VALORE: La risorsa è in grado di fornire ai clienti qualcosa che essi reputano di valore?

Sì, perché ha marchi conosciuti non solo nel territorio nazionale ma nel resto del mondo che esercitano una forza influenza sul cliente. In più può contare su un’ottima assistenza post vendita che porta i clienti ad essere ancora piu’ fedeli. Un marchio su tutti è quello Vespa che è espressione di uno stile di vita unico e distintivo, legato al suo straordinario patrimonio storico, simbolico e iconografico. Inoltre, la sua attualità culturale e la costante innovazione rendono Vespa una costante sorpresa per i suoi innumerevoli fan in tutto il mondo. Oppure il mito intramontabile dell’Ape che ha attraversato e, a suo modo, scandito i momenti cruciali della Storia d’Italia e oggi anche del mondo asiatico col foreing direct investment.

RARITA'
: L’azienda e` l’unica a possedere quella risorsa? Se non lo e`, il suo livello di risorse/capacità è più altro di quello dei suoi concorrenti?

Per la gran parte delle risorse intangibili possiamo rispondere di si, perche` per avere questi marchi c’e` bisogno di molta esperienza e di una storia gloriosa alle spalle che poi porta anche alla fedeltà dei clienti.


IMITABILITA': Risulta facile per altre aziende imitare le risorse?

No, è tutt’altro che facile imitarle perché sono più uniche che rare.


SOSTITUIBILITA':
Esistono risorse che offrono al cliente lo stesso valore che la risorsa aziendale offre?

No, ma esistono prodotti simili che offrono gli stessi servizi ma non con lo stesso bagaglio storico e culturale che possono avere la Vespa o l’Ape Piaggio. Perche` Vespa è lo scooter classico-sportivo per eccellenza, per distinguersi con eleganza, dal 1946 a oggi  il mondo gli e` cambiato intorno.


APPROPRIABILITA': Chi profitta della risorsa?

Chi può profittarne se non l`intero gruppo Piaggio.


Risorse UMANE


VALORE: La risorsa è in grado di fornire ai clienti qualcosa che essi reputano di valore?

Sì, vista l’esperienza nel settore cresciuta sempre di piu’ dal 1884 ad oggi. Per questo può contare su tecnici specializzati con un bagaglio di elevate conoscenze che riesco a fare del loro lavoro un’arte e sull’ingresso di forze nuove che mantengono l`azienda al passo con i tempi.

RARITA'
: L’azienda e` l’unica a possedere quella risorsa? Se non lo e`, il suo livello di risorse/capacità è più altro di quello dei suoi concorrenti?

No, non è l’unica ma rispetto alla quasi totalità delle altre aziende del settore il suo livello è certamente superiore, mentre alle altre non ha nulla da invidiare.

IMITABILITA': Risulta facile per altre aziende imitare le risorse?

No, perché, come già specificato, la forza delle risorse umane deriva dall’esperienza di più di un secolo.


SOSTITUIBILITA':
Esistono risorse che offrono al cliente lo stesso valore che la risorsa aziendale offre?

Sì, ma sono molto rare e “appartengono” ad altri gruppi o altre aziende con forte esperienza nel settore.

APPROPRIABILITA': Chi profitta della risorsa?

Tutto il gruppo Piaggio perché permettono di ottenere sempre risultati all'altezza della storia del gruppo e delle richieste del mercato, lasciando chiunque soddisfatto.

Considerazioni VRISA

Dall’analisi effettuata emerge che la situazione è di temporaneo vantaggio competitivo e puo’ rimanere tale nel tempo con buoni e oculati investimenti, dal momento che ci sono solide basi su cui continuare a crescere.

Total quality management

Al giorno d’oggi tutte le aziende leader mondiali adottano il TOTAL QUALITY MANAGEMENT, che consiste in una svolta importante della gestione della qualità. Piaggio non è da meno e adotta gli standard internazionali affinché si abbia una qualità totale.
Il gruppo adotta la UNI EN ISO 9004:2000, che definisce gli 8 principi di gestione per la qualità: orientamento al cliente,leadership,coinvolgimento del personale,approccio per i processi produttivi,approccio sistemico alla gestione,la ricerca del miglioramento continuo,decisioni basate sui dati di fatto e rapporti di reciproco beneficio coi fornitori
Quindi una strategia improntata sul Total Quality Management ha come obiettivo la soddisfazione di tutte le parti interessate (clienti,fornitori,management,fornitori).
L’output aziendale non è più soltanto il prodotto/servizio: l’azienda produce qualità.
Piaggio adotta cosi le norme relative al miglioramento della gestione qualità(UNI EN ISO 9004)volte al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia organizzativa e la soddisfazione.
Inoltre Piaggio segue gli standard internazionali relativi alla gestione ambientale quali ISO 14000: Piaggio riduce cosi le emissioni e gli scarichi,gli scarti di produzione in PVC,sviluppa motori il più a basso impatto possibile,e riutilizza l’olio esausto.