Gruppo Piaggio


Organigramma

La struttura del gruppo si presenta abbastanza complessa e articolata, visti l'elevato numero di prodotti appartenenti al brand, la diversità delle aree di esercizio e la varietà dei mercati su cui il lavora. Per questi motivi il è stata scelta un’organizzazione di tipo divisionale che gli permette di allocare meglio le risorse, di incentivare l’imprenditoria e di poter controllare meglio e in maniera più semplice le performance di tutti i manager e delle varie divisioni gestendo cosi in maniera ottimale gli input dell’ambiente e risolvendo per tempo problemi di inefficienza.
Organigramma


Il presidente del gruppo e` Roberto Colaninno, il Vice Presidente Matteo Colaninno, entrambi collegati con la IMMSI S.p.A. che controlla circa il 55% del gruppo. Il Presidente e` anche Amministratore incaricato per il controllo interno, mentre il consigliere Daniele Discepolo ha il ruolo di Lead Indipendent Director, i consiglieri Franco Debenedetti, Luciano La Noce e Luca Paravicini Crespi hanno il ruolo di componenti del Comitato per le proposte di nomina. Franco Debenedetti con Luciano La Noce e con Riccardo Varaldo coprono inoltre il ruolo di componenti del Comitato per la remunerazione e quest’ultimo, infine, con Daniele Discepolo e Luca Paravicini Crespi sono incaricati come componenti del Comitato per il controllo interno.
Come qualsiasi altra azienda il gruppo Piaggio ha per obiettivo primario la creazione di valore per i clienti tutelando le loro aspettative come quelle degli azionisti e dei dipendenti. Per questo si impegna a promuovere una competizione leale, funzionale all’interesse della societa` stessa, cosi` come a quello di tutti gli operatori di mercato,dei clienti e degli investitori in generale, facendo che inquesto modo che ci sia soddisfazione per il valore creato dalle persone per le persone. Il gruppo persegue l’`eccellenza e la competitività` nel mercato, offrendo ai propri clienti servizi di qualità, tutelando e valorizzando le risorse umane di cui si avvale e oltre tutto impegnandosi nel rispetto dell’ambiente. La societa` per il raggiungimento dei suoi obiettivi sfrutta la ricerca e l’innovazione oltre che le risorse umane, il primo e il piu` importante asset intangibile di ogni successo. Anche per questo, non solo per gli obblighi di legge, la societa` tutela la sicurezza, la salute e i diritti dei lavoratori garantendo pari opportunita` e favorendo la crescita professionale di ciascuno. Quindi le Politiche per una gestione competitiva delle risorse umane sono nell’ottica dello scambio di valore, ha la duplice finalita` di aumentare il valore delle persone e poi di aumentare il valore per le persone, rendendole parte integrante del modo in cui l’azienda vuole differenziarsi sul mercato e creare un posizionamento competitivo distintivo e riconosciuto dai clienti. Perche` “competenza” ed “essere competenti” significa aver capito e sviluppato l’apprendimento del “come” un risultato veramente eccellente, in questo caso si parla di “competenze come patrimonio” fondamentale nell’azienda,da individuare, codificare, proteggere, diffondere e sviluppare. La societa  inoltre  effettua scelte di investimento e di iniziative industriali e commerciali  rivolte al rispetto dell’ambiente e della salute pubblica anche adottando tecnologie e processi eco-compatibili.


Bilancio

Conto economico

Il conto economico è un documento che illustra le componenti positive e negative del reddito.Come per tutte le aziende,anche Piaggio nel conto economico espone i ricavi netti,il risultato operativo e i risultati finanziari prima e dopo le imposte.
Conto economico



Conto economico


Stato patrimoniale

E' un documenti che definisce la situazione patrimoniale di una società in un determinato momento individuato come la data di chiusura dell'esercizio.
Stato patrimoniale


Stato patrimoniale

NOTE ESPLICATIVE E INTEGRATIVE ALLA SITUAZIONE CONTABILE CONSOLIDATA
AL 31 dicembre 2008


Capitolo Nota n.° DESCRIZIONE

A ASPETTI GENERALI

1 Contenuto e forma dei prospetti contabili
2 Principi di consolidamento e criteri di valutazione
B INFORMATIVA SETTORIALE
3 Informativa per settori di attività e per area geografica
C INFORMAZIONI SUL CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO
4 Ricavi Netti
5 Costi per materiali
6 Costi per servizi e godimento beni di terzi
7 Costi del personale
8 Ammortamenti e costi da impairment
9 Altri proventi operativi
10 Altri costi operativi
11 Proventi/(Oneri) finanziari netti
12 Imposte
13 Utile / (perdita) derivante dalle attività destinate alla dismissione o alla cessazione
14 Risultato per azione

D INFORMAZIONI SULLO STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO:ATTIVITA’

15 Attività immateriali
16 Immobili, impianti e macchinari
17 Investimenti immobiliari
18 Partecipazioni
19 Altre attività finanziarie non correnti
20 Crediti verso l'Erario correnti e non correnti
21 Attività fiscali differite
22 Crediti Commerciali (correnti e non correnti)
23 Altri crediti (correnti e non correnti)
24 Rimanenze
25 Altre Attività finanziarie correnti
26 Disponibilità liquide e mezzi equivalenti
27 Attività destinate alla vendita
28 Ripartizione per area geografica dei crediti iscritti nell’attivo patrimoniale
29 Crediti con scadenza superiore a 5 anni


Le note integrative sono la chiave di lettura delle parti contabili di bilancio.La nota integrativa ha la funzione di ampliare la comprensibilità e la chiarezza dello stato patrimoniale e del conto economico attraverso informazioni complementari inerenti le voci e i valori in essi esposti e le motivazioni delle scelte operate.

INFORMAZIONI SULLO STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO:PASSIVITA’

30 Capitale sociale e riserve
31 Passività finanziarie (correnti e non correnti)
32 Debiti commerciali (correnti e non correnti)
33 Fondi (quota corrente e non corrente)
34 Passività fiscali differite
35 Fondi pensione e benefici a dipendenti
36 Debiti tributari (correnti e non correnti)
37 Altri debiti (correnti e non correnti)
38 Ripartizione per area geografica dei debiti iscritti nel passivo patrimoniale
39 Debiti con scadenza superiore a 5 anni

E

RAPPORTI CON PARTI CORRELATE


F

IMPEGNI E RISCHI

G
 

40 Garanzie prestate


OPERAZIONI NON RICORRENTI

H

INFORMAZIONI RELATIVE AGLI STRUMENTI FINANZIARI


I

EVENTI SUCCESSIVI


L

SOCIETA' PARTECIPATE

41 Le imprese del Gruppo Piaggio


INFORMAZIONI AI SENSI DELL’ART. 149 DUODECIES DEL REGOLAMENTO EMITTENTI

M

CONSOB


N

ATTESTAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO